sabato 7 gennaio 2012


I dolci per eccellenza nella suite bionda delle feste natalizie sono stati sicuramente gli struffoli! 
Dopo averne assaporato varie versioni (quella della mamma bionda, della mamma mora, del panificio del paese, al miele di castagne, al miele millefiori...), ci siamo interrogate sulla loro concreta preparazione. 
Se è stato molto facile mangiarli, difficile è stato comprenderne la ricetta! Abbiamo scoperto, infatti, che ogni aspirante pasticcera interpreta la tradizionale ricetta in maniera arbitraria, affidandosi unicamente ai sensi nel corso della preparazione dell'impasto. Ne è scaturito un vero e proprio dibattito, dove all'incertezza sul numero delle uova da utilizzare, è subentrata la diatriba burro vs olio; un'unica certezza, non sono importanti le dosi, fondamentale è la veracità della gallina!

INGREDIENTI
- 1kg di farina;
- 200gr di zucchero;
- un pizzico di sale;
- un bicchiere di olio o 70gr di burro;
- forse 7 uova intere. In realtà quante ne bastano per ottenere un composto liscio e omogeneo, non troppo duro, non troppo morbido;
- una bustina di lievito Paneangeli;
- miele, quanto basta!
Occorrono 50 pirottini o 50 foglie di albero di limone o affidatevi alla vostra fantasia.

PROCEDIMENTO
Disponete la farina a fontana sul ripiano, cospargetela di zucchero e mettete nel mezzo il burro ammorbidito o l'olio. Iniziate a lavorare e man mano aggiungete le uova, il paneangeli e il sale. Lavorate il composto fino a ottenere un impasto morbido. Avvolgete il composto nella pellicola e lasciatelo riposare per mezzora. Stendete la pasta in tanti serpentelli, tagliateli a tocchetti creando delle sfere piccole. Friggete le palline in olio molto caldo. Lasciatele raffreddare. In una padella versate il miele e amalgamate le sfere di pasta, fino a quando il miele non diventa denso. Sistemateli nei pirottini o nelle foglie di alloro o in un piatto da portata. Decorate con codette di zucchero o a piacere.


Struffoli
Struffoli

Gallina ruspante

0 comments:

Posta un commento

Commenti biondi