venerdì 31 maggio 2013



Come indossare il foulard tra i capelli

L'anno scorso lo si utilizzava a mo' di "fascia" per mascherare capelli ingestibili ed essere allo stesso tempo glam, ispirandosi così alle donne afroamericane, ora invece si ritorna al passato e si preferisce annodarlo come un fazzoletto, proprio come usava fare Grace Kelly, proprio per renderlo un accessorio tipico del suo stile elegante. Di cosa stiamo parlando? Dell'amato foulard!



Questa tendenza, diventata forse più un'esigenza a causa del continuo maltempo e della voglia di lasciare a casa l'ombrello per respirare un po' di atmosfera primaverile ma senza gonfiare la piega, è diventata un vero must di stagione. Ne vediamo di tutti i colori: dai classici Hermès o Gucci ai modelli più vintage, oppure, come le proposte di Dolce & Gabbana, in versione colorata da siciliana d'altri tempi. Tratti invece dalla tradizione liturgica, volevano il velo sul capo femminile per entrare in chiesa in segno di rispetto verso un luogo sacro o un piccolo scialle in rete nera annodato in maniera morbida durante i giorni di lutto nella tradizione contadina.
Ritornando al dopoguerra, basta una gita in Vespa, la vita strizzata, una chioma appena cotonata e un foulard in seta annodato in testa per far rivivere il fascino dei mitici film in bianco e nero per sentirsi un po' come Audrey Hepburn in Vacanze Romane.
Capita a tutte, anche alle migliori. Ci sono quelle giornate in cui i capelli sono totalmente ingestibili e molte scelgono di indossare un cappello, o legano i capelli con un elastico. Se volete qualcosa di molto più chic e originale io suggerirei invece un’ottima alternativa: il foulard, appunto!
Sì, uso il termine francese, perché i francesi hanno quest’abilità innata di far sembrare sofisticato anche un ‘fazzoletto da testa’. Dev’essere nel loro DNA. Sanno sempre come si annoda, come si avvolge e si lega un foulard per non sembrare mai un’anziana signora appena uscita da un salone di un parrucchiere degli anni 50.
Subito dopo le francesi, sono le afroamericane le più esperte a indossarlo nei loro outfit: sin da piccole, infatti, sanno molto bene come valorizzare la seta colorata e le stampe audaci.
Ispiratevi a queste donne per capire come indossare il vostro foulard! Ma vi avverto: indossare questo accessorio non vi farà mai passare inosservate. Metterà in evidenza il viso, quindi fate in modo che il colore scelto si adatti al vostro incarnato. Inoltre, prima di decidere di portarlo tutto il giorno, fate delle prove. C’è davvero bisogno di un po’ di tempo per abituarsi ma indossare un foulard  sarà sempre meno imbarazzante che andare in giro con i capelli in disordine.

Ecco le nostre interpretazioni:

Durante la MFW - Foulard black&white - Ecco l'outfit completo
A un evento - Ecco l'outfit completo










1 comments:

  1. io adoro il foulard tra i capelli ma sono una frana a metterlo...stai benissimo in tutte le foto tesoro!!! un bacione!

    Carola
    New post on Purses in the Kitchen!

    RispondiElimina

Commenti biondi