domenica 5 maggio 2013



Si dal caso che io le torte non le so fare. Le scrive Marilena e io le rivedo da brava dittatrice senza apportare modifiche ma solo per avere la mano finale sulla cosa  e metterci quel "pubblica", ma perchè, fondamentalmente sono una rompipalle! Tra noi è così, funziona in questo modo in questo spazio. Ma è giusto che voi tutti sappiate che questa ricetta è complicata per le bionde come me e io sono depressa perchè non mi riuscirà mai!


Arriva la stagione delle fragole e voi subito lì a pensare a roba afrodisiaca, alle notti di passione, allo champagne e alla panna, magari con sottofondo "Je t'aime" mentre in baby doll vi accingete a cascare dal letto prese da imprevedibili mosse sexy che vi riescono male. E vabè.
Chi invece è brava a fare i dolci sa che, quando si parla di fragole, nulla può competere con la Charlotte: un dessert leggero e rinfrescante che soddisfa occhi e palato, composto da una salsa di fragole, di lamponi o (sotto nostro consiglio!) da un misto di frutti rossi.

INGREDIENTI:
- 14 savoiardi
- 250 gr di fragole fresche
- 50 gr di zucchero
- 2 fogli di gelatina

Per la crema alla vaniglia:
- 25 cl di latte
- 3 tuorli d'uovo
- 1/2 stecca di vaniglia
- 70 gr di zucchero

Per la chantilly:
- 20 cl di panna liquida
- 1 bustina di zucchero vanigliato

PROCEDIMENTO:
Mettete i 2 fogli di gelatina in una ciotola di acqua per farli ammorbidire, lavate le fragole, sgocciolatele e privatele del picciolo, ricordate di tenerne qualcuna da parte per la decorazione e passate le altre nei 50 gr di zucchero. Preparate la crema alla vaniglia facendo bollire il latte a cui unirete la stecca di vaniglia aperta in due nel senso della lunghezza.
Intanto in un recipiente unite i tuorli con lo zucchero e versateli nel pentolino di latte tiepido. 
Togliete la stecca di vaniglia e lasciate il fuoco dolce ancora per un po': la crema non deve bollire, è pronta quando aderisce al cucchiaio e va raffreddata mettendo il fondo del pentolino a bagnomaria in acqua fredda. A questo punto incorporate i fogli di gelatina. 
Intanto preparate la crema chantilly unendo, in una terrina tenuta in frigo per trenta minuti, la panna molto fredda e lo zucchero vanigliato, montate la panna e mettetela in frigo.
Incorporate la chantilly alla crema alla vaniglia raffreddata.
Imburrate leggermente le pareti dello stampo per la charlotte e allineate i savoiardi molto ravvicinati, se sono più alti potete tagliarli tenendo da parte i pezzi eliminati. Cospargete con lo zucchero il fondo dello stampo, riempitelo per un terzo di crema, poi disponete uno strato di fragole, versate il resto della crema e poi aggiungete i pezzi di savoiardi rimasti, mettete in frigo per due ore.

Consiglio biondo: le fragole perfette sono solo quella della Piana del Sele ovviamente! Sono bionde naturali!



0 comments:

Posta un commento

Commenti biondi