domenica 12 maggio 2013




Il Cilento nel cuore, i prodotti della terra e della tradizione accompagnano le nostre ricette anche se siamo fisicamente lontane.
Oggi vi proponiamo una ricetta facile e gustosa, ovviamente usando gli ingredienti dell'orto sarebbe perfetta, ma siamo certe che con un po' di accortezza nel fare la spesa si riesce a trovare ugualmente una buona qualità.




Per le ricette salate non siamo brave con le dosi, non pesiamo, usiamo il solito metodo, "occhio, naso, bocca", in cucina bisogna sperimentare e noi giorno per giorno testiamo dosaggi e abbinamenti.
Unica regola che ci siamo date: pubblicare solo le ricette al gusto davvero squisite ma veraci come noi!

Ingredienti:

- fave crude
- asparagi selvatici
- pancetta
- uova
- formaggio
- spezie

Procedimento:

In una padella antiaderente far soffriggere le fave e gli asparagi con la pancetta in poco olio extravergine di oliva fino a quando assumono un colore dorato e intenso.
A parte, in una pirofila sbattere le uova intere con il formaggio, aggiungere sale e le spezie che si gradiscono, noi usiamo pepe, noce moscata, erbe aromatiche... mescolate fin quando non si forma una cremina morbida.
Versare nella padella insieme alle fave, gli asparagi e la pancetta e mescolare fino a quando il composto non sia quasi cotto, a questo punto stendere il composto fino a fargli assumere la forma di frittata, bella tonda!
Aspettare che diventi ben dorata da una parte, prendere il coperchio della padella e capovolgere la frittata per  permettere la cottura anche dall'altro lato.
A fine cottura disporre con su un piatto da portata ed ecco la frittata pronta per essere gustata, in modo tradizionale con una fetta di pane di semola di grano duro, o volendo proprio farsi male e dire benvenuta alla cellulite, con un po' di maionese!
Buon Appetito!

1 comments:

  1. oddio che fame !!!anch'io uso il metodo "occhio, naso bocca !" ahahah! smuack !

    RispondiElimina

Commenti biondi